Bentley celebra il 75esimo anniversario da quando la Bentley Mk VI avviò la linea di produzione di Crewe nel 1946. 206 modelli unici e 197.086 auto realizzate a mano pari al 97% dell’intera produzione di Bentley. Per questa occasione la Mk V, ultimo modello pre-crewe, è in mostra presso la famosa fabbrica Bentley di Pyms Lane.
Bentley Motors celebra i 75 anni di produzione di auto nella fabbrica di Crewe, in Inghilterra. Il modello Mk V, ultima automobile prodotta a Derby dell’era di Crewe nel Maggio 1946, è rimasto in mostra a Pyms Lane mentre i modelli dell’attuale generazione stavano uscendo dalla linea di produzione con numeri da record.
Durante questi 75 anni, 197.086 automobili di lusso – il 97% dell’intera produzione di Bentley – sono state realizzate artigianalmente, un risultato importante se si pensa che sono state solo 38.933 le vetture costruite prima che gli odierni modelli siano stati introdotti dalla svolta intervenuta il secolo.
Sorprendentemente i record dimostrano come l’84% di tutte le auto costruite a Crewe per il mercato del Regno Unito sono ancora sulla strada con quel numero che cresce a livelli ineguagliabili. Bentley produce attualmente 85 auto al giorno, la stessa produzione mensile di due decenni fa.
Commentando questo importante risultato, Peter Bosch, membro del consiglio di amministrazione di Bentley ha detto che “per 75 anni Crewe è stato sinonimo di produzione di auto di lusso, una vetrina globale di artigianato e qualità. In quel periodo i nostri colleghi hanno creato alcuni dei prodotti più iconici e attraenti del mondo, comprese le auto create su commissione speciale e quelle della famiglia Reale. Oltre mattoni e cemento, questo stabilimento è una pietra miliare che rende omaggio ai colleghi che hanno costruito il nostro marchio a Crewe, e vorrei esprimere a loro i miei ringraziamenti e ammirazione per la loro dedizione per questi tre quarti di secolo. Con il nostro investimento più recente abbiamo trasformato la nostra fabbrica storica in un moderno e collaborativo campus; un sito innovativo con un basso impatto ecologico, ma che conserva il meglio del nostro patrimonio ma proiettato nel futuro. In molte aree della fabbrica, i sistemi di produzione moderni e digitalizzati completano le competenze tradizionali dell’artigianato utilizzate sulle nostre auto dal 1946.
Mentre stiamo uscendo con cautela dalla pandemia, non vediamo l’ora di accogliere i nostri clienti nella fabbrica Crewe per poter vivere insieme una esperienza inclusiva e incontrare i nostri colleghi di persona».
Sebbene la storia di Bentley risalga al 1919, Crewe divenne parte della storia di questo marchio di lusso nel 1938. Il sito di Lane Pyms fu un pilastro chiave degli sforzi industriali della guerra e da campi per la coltivazione di patate divenne una base di produzione per i motori aeronautici Merlin. Selezionato grazie ai suoi forti collegamenti di trasporto e alla disponibilità di manodopera qualificata, nel 1943 al massimo della sua produttività, la fabbrica di Crewe ha impiegato oltre 10.000 persone.
Con la produzione di auto che ha cessato negli anni della guerra, l’ex-sede della società di Derby è stata impegnata nella fabbricazione dei motori jet New-Era nel 1946, il che significava un nuovo posizionamento. Le maestranze dovevano essere riqualificate in tecniche necessarie per la produzione di auto, come la verniciatura, la preparazione anticorrosione, il controllo della carrozzeria e la lavorazione del legno.
La Bentley Mark VI è diventata la prima auto della Casa inglese prodotta interamente a Crewe e la prima ad essere proposta con una carrozzeria in acciaio pressato di serie. Il motore da 4.3 litri Dritty Six utilizzato al lancio fu aggiornato a un’unità più potente da 4,6 litri nel 1951. Le Coachbuilt erano ancora disponibili, ma la Mark VI ha segnalato l’alba di una nuova era nella produzione di auto Bentley e divenne uno dei marchi automobilistici più grandi nella storia. Prima dell’era moderna da Crewe sono uscite una serie di modelli iconici che hanno contraddistinto i loro rispettivi periodi, come la R-Type Continental, la Turbo R, la Arnage e la Azure.
Probabilmente il più grande cambiamento per Pyms Lane, Crewe ha avuto luogo nel 1998 a seguito dell’acquisizione di Bentley da parte del gruppo Volkswagen. Il gruppo ha immediatamente investito in modo significativo per modernizzare la fabbrica e trasformò la società in quella che è oggi, creando una piattaforma fantastica nella storia dei motori Bentley.
Pyms Lane è rimasto il punto focale per la sede centrale di Bentley in Crewe da quando la società si è installata nel 1938. Qui oggi troviamo il brand carbon neutral automobilistico di lusso leader per strutture e sistemi.
Nelle prossime settimane, il successivo investimento di Bentley in Pyms Lane sarà realizzato con l’apertura di un centro di test ingegneristico e un edificio dedicato alla ricerca e sviluppo ove entrambi supportano il viaggio di Bentley verso l’elettrificazione.
Bentley ha delineato un ambizioso piano di sviluppo e produzione delineati dal suo piano strategico Beyond 100. La società mira ad essere marchio di lusso carbon neutral dal 2030 con il sito produttivo di Crewe capace di portarsi in positivo verso le risorse ambientali. Bentley passerà all’elettrificazione completa – solo PHEV o BEV – entro il 2026, quindi l’intera gamma di modelli passerà a veicoli elettrici a batteria entro il 2030. La strategia Beyond100 leader del settore trasformerà ogni aspetto del business mentre Bentley si spinge nel suo secondo secolo di vita nella produzione di automobili di lusso.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy